HOME San Gemini Preservation Studies - San Gemini Historic Archives Project  
      Archivio Storico Comune di San Gemini  
    Informazioni  
   

ARCHIVIO STORICO COMUNE DI SAN GEMINI

L'Archivio Storico della città di San Gemini (ASCSG) contiene i documenti del comune che precedono l'Unità d'Italia (1861). I documenti vanno dalla fine del 14 ° secolo fino al 1861. Vi è una lacuna nella documentazione che comprende il periodo tra il 15° secolo e l'inizio del 16° secolo.

I documenti sono abbastanza continui ed ordinati dal 1537 in poi, quando la città diventa un feudo della famiglia Orsini (1530). Non è chiaro il motivo per cui ci sia questa lacuna nella documentazione, è possibile chei documenti siano stati distrutti nel 1527, quando la città viene saccheggiata e data alle fiamme dalle truppe dell'imperatore Carlo V  o che siano andati perduti nel '700, durante un incendio nel vecchio municipio (Palazzo Vecchio).

COLLEZIONI

L'archivio è composto da tre collezioni principali: il Fondo Diplomatico, il Fondo Comunale, ed il Fondo Notarile.

Il Fondo Diplomatico
E una raccolta di 20 manoscritti in pergamena per lo più copie di decreti papali.

Il Fondo Comunale
Il fondo è costituito da una serie di registri che raccolgono manoscritti delle delibere del consiglio comunale. I documenti sono manoscritti scritti in parte in latino e in parte in italiano. Sono state originariamente scritti su fogli sciolti poi rilegati in registri nel 17 ° secolo.
In seguito sono stati dotati di indici e marginalia che descrivono materia dei documenti in italiano. Il Fondo Comunale comprende anche altri documenti corrispondenze, catasti, e mappe.

Il Fondo Notarile
La maggior parte dei documenti in questa collezione sono "bastardelli" taccuini dove i notai scrivevano i loro appunti degli atti; questi bastardelli erano poi trascritti in forma ufficiale nei registri tenuti dal collegio notarile. La maggior parte delle informazioni contenuti in in questi documenti hanno a che vedere con vendite e trasferte di proprietà immobiliare, eredità, prestiti e contratti.

IL SAN GEMINI ARCHIVES PROJECT

È un progetto del San Gemini Preservation Studies  che fa parte parte del loro laboratorio/scuola di restauro del libro e della carta. Il programma impegna gli studenti in tre tipi di attività oltre a quelle puramente didattiche: a) Restauro di documenti cartacei (fogli sciolti) proveniente dal ASCSG, b) digitalizzazione dell'archivio e fornire l'accesso online attraverso questo sito web c) attuare misure di conservazione preventiva sul materiale d'archivio tenuto dal ASCSG.

IL PROGETTO DIGITALIZZAZIONE

Una parte del lavoro sul campo svolto dagli studenti del San Gemini Preservation Studies  che fanno i corsi di legatoria e restauro della carta è quello di digitalizzare ogni estate una parte del ASCSG. Questo progetto in corso richiederà molti anni per essere completato; finora l'intero "Fondo Diplomatico"  ed il registri di riformanze C37 e C38 sono stati completati. Il materiale viene pubblicato in questo sito manmano che  é fotografato ed elaborato.

I documenti sono delicati perciò è stata esclusa la scansione, le immagini sono create con una fotocamera digitale Nikon ed elaborate con i programmi Photoshop ed Acrobat. Le immagini digitali mirano a rendere il manoscritto leggibile non a replicare con precisione le dimensioni o la colorazione dei documenti che in realtà sono un po distorte dal ottica della fotocamera e da alcune manipolazioni dell'immagine digitale. Il processo di "imaging" genera due gruppi di immagini uno in formato TIFF, che viene utilizzato come un documento digitale permanente dagli archivi l'altro è in formato PDF per pubblicazione online.

IL PROGETTO SAN GEMINI ARCHIVIO APERTO

Parte del programma che stiamo allestendo è un progetto internet aperto, al quale qualsiasi studioso o di volontariato da qualsiasi parte del mondo può partecipare. L'obiettivo è quello che  nel tempo di trascrivere, tradurre, indicizare e interpretare tutti i documenti del ASCSG. Invitiamo eventuali studiosi interessati a fare ricerca utilizzando tali documenti a depositare le loro trascrizioni, traduzioni e ogni altro lavoro scientifico svolto con questi documenti in modo che possano essere raccolti insieme con l'archivio digitale, al fine di aumentare il corpo di conoscenze sulla storia di questa comunità.

Operiamo questo sito con risorse molto limitate perciò preghiamo a  chi usa  il sito di informarci riguardo ad errori o aspetti non funzionanti in modo che li possiamo correggere.

USO DEI DOCUMENTI DELL'ARCHIVIO

Tutti i documenti presentati in questo sito e le loro copie digitali sono di proprietà dell'Archivio Storico Comune di San Gemini, che fa parte di L'Archivio di Stato Italiano. Questo materiale è disponibile per la consultazione on online gratuitamente; altri utilizzi di questo materiale devono essere coerenti con la legislazione Italiana in materia di Archivi di Stato e le norme del Archivio Storico Comune di San Gemini. In caso di riproduzione, o pubblicazione del materiale proveniente dal ASCSG  bisogna consultare l'archivista riguardo ai permessi, diritti o le altre regole che possono applicarsi.

LINGUE DEL SITO WEB

Il sito web  ASCSG usa due lingue Italiano ed Inglese a volte in pagine separate a volte in pagina unica certe parole no vengono tradotte in quanto il significato e ovvio nell'altra lingua.

UBICAZIONE E CONTATTI

L'Archivio Storico Comune di San Gemini si trova presso la biblioteca pubblica della città, nell'ex convento della Maddalena.

Indirizzo:
Archivio Storico Comune di San Gemini
via Cataone 4
05029 San Gemini (Terni)

Contatti:
Dr. Lucia Ranieri, bibliotecaria ed archivista
tel: 0744 331438
email: info@comune.sangemini.tr.it

Contatti:

San Gemini Archives Project

Prof. Massimo Cardillo
International institute for Restoration and Preservations Studies (IIRPS)
mcardillo@iirpsemail.org

 
  San Gemini Preservation Studies   Nota: Questo sito web si trova in stato di allestimento ed alcune elementi non sono finiti o collegati.  
         
 

IIRPS
International Institute for Restoration and Preservation Studies

203 Seventh Ave. Brooklyn, NY 11215, USA
http://sangeministudies.org

 

Summer 2018

Join us in San Gemini, Italy for our simmer field school

Program: The Craft of Making and Restoring Book Bindings

Monday, May 28 – Friday, June 22


Program: Paper Restoration in Books and Archival Documents
Monday, July 9 – Friday, August 3