HOME San Gemini Preservation Studies - San Gemini Historic Archives Project  
      City of San Gemini Historic Archives  
    Fondo Notarile/Notary Collection  
   

Il Bastardello di Giovanni di Ser Ludovico (1388-1389)

Questo documento è conservato nell'Archivio Storico del Comune di Stroncone (TR).
Con il termine “bastardello” si indica, convenzionalmente, una raccolta di appunti d'ufficio che tenevano i notai, sulla base dei quali poi venivano elaborati i documenti ufficiali. 
Ser Giovanni di Lodovico fu notaio a San Gemini ma era originario di Stroncone (TR), per questo motivo il manoscritto è stato rinvenuto proprio nell'archivio di Stroncone. Il bastardello può essere considerata la più antica serie di documenti pubblici provenienti dal comune di San Gemini e copre un lasso di tempo compreso tra il 1388 e il 1389.

In aggiunta pubblichiamo un documento collegato: la tesi di laurea della Prof.ssa  Antonietta Leonardi: San Gemini durante il Cancellierato di Giovanni di Lodovico (1388-1389) discussa alla Facoltà di Maggistero dell'Università di Perugia nell’anno accademico 1976-77 e seguita dal Prof. Pierlorenzo Meloni.

La tesi è molto interessante; comincia dando un quadro storico generale di San Gemini in quel periodo, analizza i manoscritti estraendo i dati di importanza storica presentandoli per categoria, e in fine compie un lavoro imponente: la trascrizione di tutto il manoscritto latino.
Il lavoro svolto in questa tesi non solo ci offre una interessante istantanea della storia del comune durante il medioevo ma rende anche questa fonte primaria di documentazione storica un valido strumento per la ricerca futura sul territorio di San Gemini.

Ringraziamo il Dott. Giorgio Angeletti che sicura dell'Archivio Storico di Stroncone per avere cordialmente reso possibile l'opera di digitalizzazione di questi documenti ed anche la Prof. Antonietta Leonardi per aver pubblicato nel nostro sito la sua tesi di laurea.

Bastardello Giovanni di Ser Ludovico (1388-1389) - Immagini digitali del documento


Legatura


Conservazione


San Gemini durante il Cancellerato di Giovanni di Lodovico (1388-1389)
Antonietta Leonardi, Tesi di Laurea U. di Perugia 1977


 
  San Gemini Preservation Studies   Note: This website is under construction, some parts are incomplete or not properly linked.  
         
 

IIRPS
International Institute
for Restoration and Preservation Studies

203 Seventh Ave. Brooklyn, NY 11215, USA
http://sangeministudies.org

 

Summer 2018

Join us in San Gemini, Italy for our simmer field school

Program: The Craft of Making and Restoring Book Bindings

Monday, May 28 – Friday, June 22


Program: Paper Restoration in Books and Archival Documents
Monday, July 9 – Friday, August 3
   

All historical documents presented in this website and their digital images are property of the Archivio Storico Comune di San Gemini which in accordance to Italian law possess all rights to these documents.